Ance: Profondamente addolorati per la scomparsa di Massimo Calzoni
13 Febbraio 2018
Il presidente Ance, Gabriele Buia, ha partecipato oggi, a Perugia,  alle esequie dell’ingegner Massimo Calzoni, titolare dell’impresa Calzoni spa, punto di riferimento per il territorio, venuto a mancare improvvisamente nella giornata di domenica.

Buia ha ricordato il profondo valore umano oltre che professionale di Calzoni: “Un uomo generoso e un imprenditore illuminato, che ha fatto molto per l'Associazione e per l’intero sistema industriale delle costruzioni, impegnandosi con passione e lungimiranza nella diffusione di importanti temi come quello della formazione, della sicurezza e per la tutela e la promozione di imprese e lavoratori.

Al vertice del Formedil, Calzoni è stato, infatti, ispiratore di riforme importanti per la formazione preassuntiva dei lavoratori e per la qualificazione degli operatori e per la sperimentazione di  progetti all’avanguardia, come il Mics, nel campo dell’innovazione tecnologica.

Da anni, inoltre, aveva promosso con dedizione, capacità e caparbietà il sistema della Borsa Lavoro, oggi Blen.it, creando una rete nazionale delle scuole e riuscendo in tal modo a fare sistema con tutti gli attori coinvolti.

Protagonista della vita associativa nazionale e territoriale Calzoni è stato, tra l’altro, componente di Giunta e del Comitato di Presidenza di Ance, componente del Consiglio delle Regioni e storico componente della Commissione referente per le relazioni industriali e gli affari sociali.