Sei un nuovo utente ?

CENTRO STUDI

“Logistica e spazi per il lavoro”: disponibile l’ebook
22 Maggio 2019 
In questa pubblicazione, scaricabile in versione e book e in formato pdf, troverete illustrate e analizzate le nuove tendenze del mercato della logistica e di quello degli spazi per il lavoro. Entrambi, infatti, vedono la realizzazione di prodotti edilizi innovativi con format realizzativi che meglio rispondono ai cambiamenti economico-sociali in atto, oltre a rappresentare settori molto interessanti per gli investitori.
La logistica, in particolare, viene considerata tra i comparti a maggiore espansione, con una crescente attenzione, sostenuta dalla crescita del commercio on line, alla logistica urbana, il cd. "ultimo miglio", rispetto alle strutture logistiche "big box" .
In Italia, il mercato degli acquisti on line cresce del 17% ogni anno, influenzando in modo importante le abitudini d’acquisto dei consumatori. E non solo, l’aumento della digitalizzazione nel commercio al dettaglio potrebbe avere un forte impatto sullo stesso paesaggio urbano. Come dovranno trasformarsi gli spazi retail per fronteggiare questa evoluzione? 
Anche il settore degli uffici sta vivendo un grande cambiamento che vede la rapida ascesa della flessibilità e condivisione degli spazi, laddove la configurazione spaziale diventa funzionale all’organizzazione del lavoro. Forbes ha stimato che dal 2010 lo spazio di lavoro flessibile è aumentato negli Stati Uniti del 23% all'anno.

Conoscere e comprendere l’evoluzione degli spazi, i trend dei diversi comparti e le logiche di investimento appare sempre più importante, se non indispensabile, per riuscire ad  affrontare il mercato, ed è proprio a questa esigenza che intende dare risposte questa collana editoriale, il cui prossimo numero sarà dedicato allo “Student Housing”.