Sei un nuovo utente ?

CENTRO STUDI

Info
Guida operativa “Le Reti d’impresa nella filiera delle costruzioni”
16 Giugno 2020 

E’ disponibile, in allegato, la Guida operativa “Le Reti d’impresa nella filiera delle costruzioni”, realizzata da Ance e Retimpresa, in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulle Reti d’Impresa.

Attraverso questo lavoro, si offre una panoramica delle caratteristiche principali delle reti d'impresa nelle costruzioni, sia dal punto di vista giuridico sia da quello operativo, nonché delle modalità e potenzialità dell'attività aggregata.

Oltre all'analisi del mercato delle reti d'impresa nella filiera delle costruzioni, dalla quale emerge un certo dinamismo, il lavoro offre un focus specifico sui rapporti delle reti d'impresa del settore con il sistema bancario e un approfondimento su tale strumento aggregativo negli appalti pubblici.

Infine,  in appendice alla Guida sono state raccolte delle best practices, individuate attraverso il Sistema Associativo, al fine di far emergere i modelli delle reti che hanno condotto con successo l'attività aggregata nel settore delle costruzioni.

Un percorso completo, quindi, che evidenzia come il contratto di rete possa aiutare gli imprenditori del settore a superare le barriere dell’individualismo sotto molteplici profili (accesso a tecnologie e risorse, economie di scala e di scopo, crescita dimensionale) e a portare avanti iniziative e progetti di rilancio anche in funzione anti-crisi.