Sei un nuovo utente ?

LAVORI ALL'ESTERO

Incontro con il Presidente della Repubblica d'Armenia, Armen Sarkissian – ANCE 15.11.18
19 Novembre 2018 
Si è tenuto giovedì 15 novembre 2018, presso la sede dell’ANCE, l’incontro con il Presidente della Repubblica d'Armenia, Armen Sarkissian, al quale hanno partecipato circa 10 imprese. L’iniziativa è stata organizzata con le rispettive Ambasciate – italiana in Armenia e armena in Italia – con il supporto della Farnesina.
 
All’incontro, aperto dal Vice Presidente dell’Ance, Ing. Giandomenico Ghella, ha partecipato il Presidente della Repubblica d'Armenia, Armen Sarkissian, accompagnato dall’ambasciatrice armena in Italia,Victoria Bagdassarian.
 
Il Presidente Sarkissian ha insistito innanzitutto sulle opportunità per le imprese associate Ance nel Paese: strade, rinnovamento delle antiche città d'arte, infrastrutture sociali, in prospettiva ferrovie a partire da un possibile tratto ad alta velocità Yerevan - Tiblisi.
 
Ma ha anche più volte sottolineato l’influenza della comunità armena (15 milioni vs i 3 milioni che vivono nel Paese) nel business delle costruzioni in molti Paesi limitrofi (Russia, Uzbekistan, Iran, ...) e non solo. Influenza che potrebbe essere un punto a favore per le nostre imprese interessate a presentarsi nei Tenders in quei Paesi con un partner locale che offre conoscenza dei meccanismi di mercato e relazioni dirette, ma che necessita di tecnologia e competenze proprie delle aziende italiane.
 
Il Presidente Sarkissian ha auspicato l'organizzazione di un Business Forum a Yerevan nella primavera 2019 incentrato sui settori summenzionati, raccogliendo la disponibilità dell’Ance.
 
Una collaborazione tra aziende armene e italiane potrebbe inoltre realizzarsi in Iran, tenuto anche conto delle difficoltà di natura finanziaria derivanti dalle sanzioni USA per portare avanti operazioni industriali dirette dall'Italia.