Sei un nuovo utente ?

LAVORI ALL'ESTERO

Info
Level(s): disponibile il quadro europeo per l'edilizia sostenibile
9 Ottobre 2020 

Level(s) è un quadro comune volto ad aiutare a progettare e costruire edifici sostenibili, i quali utilizzano meno energia e materiali, e sono spazi più sani e confortevoli per gli occupanti. Insieme al minore impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita, questi ultimi sono relativamente a basso costo da gestire e a lungo termine, proprietà più preziose.

 

Per allontanarsi dal modello economico lineare di “prendere, produrre e sprecare”, e verso un modello circolare basato sull'efficienza delle risorse, l'Europa ha bisogno di un ambiente costruito sostenibile. E il settore degli edifici è uno dei settori che consumano più risorse in Europa - sulla base dell'intero ciclo di vita di un edificio, il settore rappresenta circa la metà di tutti i materiali estratti, la metà del consumo totale di energia, un terzo del consumo idrico e un terzo della produzione di rifiuti.

 

Ecco perché l'ambiente costruito è uno degli obiettivi chiave della politica della Commissione europea per l'economia circolare: un sistema economico rigenerativo in cui le risorse e il consumo di energia siano ridotti al minimo. Level(s) è un quadro di riferimento che porta gli edifici nell'economia circolare. Incoraggia il pensiero sul ciclo di vita e supporta gli utenti dalla fase di progettazione fino al funzionamento e all'occupazione di un edificio.

 

Di seguito il link all’iniziativa della Commissione Europea: https://ec.europa.eu/environment/eussd/buildings.htm