Sei un nuovo utente ?

FISCALITÀ

Info
Versamento delle ritenute negli appalti e subappalti: webinar ANCE
5 Febbraio 2020 

Si è tenuto oggi, il webinar ANCE in tema di Ritenute e compensazioni negli appalti e subappalti, in cui sono stati forniti i primi orientamenti in merito alla gestione degli aspetti più critici della nuova disciplina sul versamento delle ritenute fiscali negli appalti, introdotta dalla Manovra 2020 e, in particolare, dal cd “decreto fiscale”.

Si ricorda, infatti, che l’art.4 del DL 124/2019 (“decreto fiscale”, convertito nella legge 157/2019) ha rivisto il meccanismo di versamento delle ritenute fiscali per il lavoro dipendente nell’ambito di appalti e subappalti, riscrivendo integralmente l’art.17-bis del D.Lgs. 241/1997.

Le nuove disposizioni generano una serie di gravi criticità sulle imprese del settore, coinvolte dai nuovi obblighi, legate all’incerta formulazione normativa, all’estrema difficoltà applicativa, nonché onerosità dei nuovi adempimenti e alle nuove sanzioni.

Nel corso del webinar, organizzato dall’ANCE, sono stati illustrati gli aspetti principali della nuova disciplina ed è stato fatto il punto sugli aspetti che necessitano con urgenza di precisi indirizzi operativi, fornendo, al contempo, un primo orientamento in merito a tutti i quesiti pervenuti dal sistema associativo.

Tutti questi aspetti sono raccolti nel Dossier ANCE “Ritenute e compensazioni negli appalti e subappalti” che, tra l’altro, riepiloga i profili normativi e le principali questioni critiche legate alla nuova disciplina.

Si ricorda, infine, che il webinar è già disponibile sul portale dell’ANCE (clicca qui)



ANCE - Riproduzione e utilizzazione riservata ai sensi dell’art. 65 della Legge n. 633/1941