Sei un nuovo utente ?

DA BRUXELLES

Info
Progetto METABUILDING: si apre il 15 giugno il bando GROW/HARVEST
4 Giugno 2021 

"Fino a 60.000 € per progetti di innovazione e collaborazione di PMI"

Primo Bando GROW/HARVEST: il secondo bando del progetto METABUILDING apre il 15 giugno 2021[1]

Il progetto METABUILDING mira a stimolare l'innovazione delle PMI nel settore delle costruzioni, incoraggiando la collaborazione intersettoriale e transfrontaliera

“SAVE-THE-DATE” per il prossimo WEBINAR

L’11 giugno 2021,  ANCE e FEDERCOSTRUZIONI presenteranno il bando GROW/HARVEST sostenuto da NOBATEK/INEF4 come coordinatore del progetto durante un webinar online.

L’evento sarà online dalle 11:30 alle 13:00 (CET), la partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione al seguente link  https://forms.gle/iJniXUtefp2EyzSV7.

Il bando GROW/HARVEST sarà basato su sfide e si concentrerà sulle seguenti sfide per il settore delle costruzioni[2]:

- Sfida dell’ICT

- Sfida del Verde Pensile / NBS (Nature Based Solution)

- Sfida dell’economia circolare e del riciclo

- Sfida della stampa 3D

Proposte di progetti collaborativi di 2 o più partner (di cui almeno una PMI) potranno essere presentate tra il 15 giugno 2021 e il 15 settembre 2021 su https://www.metabuilding.com/grow-harvest-call/[3]

960.000 € in totale saranno distribuiti alle PMI. Almeno una PMI di ogni consorzio dovrà essere stabilita in uno dei 6 paesi destinatari: Austria, Francia, Ungheria, Italia, Portogallo e Spagna[4]; e l’altra PMI dovrà essere situata in uno dei paesi associati a Horizon 2020[5]

Le proposte saranno valutate da un gruppo internazionale di esperti indipendenti riguardo al modo in cui esse affronteranno le rispettive sfide. 

Impatto di METABUILDING

  • Fornire sostegno diretto finanziario e non finanziario all'innovazione per le PMI.
  • Aumentare la competitività delle PMI attraverso la collaborazione internazionale.
  • Sostenere le PMI per uscire dalla crisi da COVID-19 attraverso l'innovazione.
  • Stimolare il potenziale di innovazione del settore delle costruzioni attraverso la collaborazione intersettoriale e transfrontaliera.
  • Creare ed espandere una piattaforma digitale che faciliti la collaborazione e l'innovazione in un settore allargato dell'ambiente costruito.

Anche questo potrebbe interessarvi: venite a conoscenza del progetto METABUILDING LABS, che intende sostenere le PMI per la sperimentazione di prodotti di tecnologie innovative.

---------------------------------------------------------------------------

 

[2] Vedi la descrizione delle sfide (https://www.metabuilding.com/grow-harvest-call/).

[3] Le proposte devono essere presentate in lingua inglese.

[4] o deve essere idoneo per la sua affiliazione a una delle piattaforme europee partecipanti (piattaforme EURIC, AM, EFB, ECTP).